Descrizione
Si informa che è attivo il nuovo sportello di Facilitazione Digitale presso la Biblioteca comunale, situata in via Pauli Majore presso il Centro P.I.P..
Il progetto, denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale” e inquadrato nella misura 1.7.2 del PNRR, è finanziato dalla Regione Sardegna e mira a sviluppare le competenze digitali di base necessarie per il lavoro, l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza attiva. L'iniziativa, ha l'obiettivo di favorire l'uso autonomo e consapevole delle tecnologie, semplificando il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione per raggiungere il traguardo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.
Attraverso il punto di facilitazione "Digitale Facile", i cittadini possono ricevere supporto gratuito per l'accesso ai servizi pubblici e privati. Nello specifico, i facilitatori digitali forniscono assistenza per l'identità digitale (SPID e CIE), la consultazione di anagrafe e certificati online, l'utilizzo del fascicolo sanitario elettronico e la partecipazione a bandi comunali o borse di studio. Il servizio copre inoltre le procedure per l'iscrizione scolastica sulla piattaforma UNICA, la gestione dei buoni pasto digitali per la fruizione della mensa scolastica e l'accesso alle agevolazioni per il trasporto aereo. Per quanto riguarda l'ambito privato, è possibile ricevere orientamento sull'uso della posta elettronica, dei social network, delle app di messaggistica e degli strumenti per gli acquisti online o le videoconferenze.
L’attività di supporto è modulata sulle esigenze del singolo e viene erogata principalmente tramite assistenza individuale personalizzata allo sportello. Sono inoltre previsti momenti di formazione di gruppo con micro-corsi ed esercitazioni pratiche, oltre alla possibilità di accedere a percorsi di autoapprendimento online attraverso il catalogo di Repubblica Digitale.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/02/2026 16:14