Istruzioni per la compilazione delle pratiche
Il SUAP “Unione di Comuni dei Fenici” ha adeguato le proprie procedure a quanto disposto dal DPR 160/2010. Dal 29 marzo 2011 tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentati, a pena di irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.
La Regione Sardegna ha messo a disposizione delle imprese e dei SUAP il portale http://www.sardegnasuap.it .Accedendo alla sezione “Pratiche on line”, presente nell’home page, è possibile registrarsi nel sito e procedere all’inoltro delle pratiche.
Per avviare i procedimenti relativi alle attività economiche di competenza dello sportello gli interessati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. In alternativa possono avvalersi, tramite conferimento di procura speciale, della casella di PEC e della firma digitale del proprio professionista. Per il conferimento della procura speciale è disponibile il modello allegato F15.
Anche per scaricare la modulistica è necessario accedere al portale della Regione http://www.sardegnasuap.it .Cliccando sulla voce MODULISTICA è possibile scaricare le ISTRUZIONI per la compilazione, la DUAAP e i modelli necessari (ALLEGATI).
Per gli interventi edilizi è necessario inoltre scaricare il modulo CHECK LIST (si consiglia la compilazione anche in tutti i casi di interventi complessi).
A PENA DI IRRICEVIBILITA’:
►La DUAAP, i MODULI ALLEGATI e gli ALTRI DOCUMENTI devono essere in formato PDF, firmati digitalmente, e inoltrati in via esclusivamente telematica (PRIORITARIAMENTE MEDIANTE ACCESSO AL PORTALE REGIONALE e in alternativa tramite PEC);
►In caso di interventi edilizi gli elaborati di progetto devono essere inseriti in formato DWF e deve essere allegato alla pratica il modulo ISTAT;
►I Files devono avere estensione p7m e devono consentire il caricamento nel sistema; in caso di conferenza di servizi le marche da bollo devono essere assolte virtualmente con la compilazione del modulo ISTANZA.
►SI RACCOMANDA LA COMPILAZIONE DI MODULISTICA AGGIORNATA.