Suape
CHE COSA 'E'
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è:
- lo sportello dove gli imprenditori possono avviare, sviluppare, trasferire un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari;
- lo strumento operativo per semplificare le procedure garantendo la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’unico interlocutore dell’imprenditore. L’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio, lo Sportello Unico, per l’espletamento di tutto il complesso di atti amministrativi a carico dell’impresa. Presso il SUAP l’imprenditore può presentare la DUAAP per avviare o sviluppare l’impresa.
Il SUAP è un servizio comunale al quale sono attribuite le funzioni amministrative concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ed il conseguimento di titoli edilizi.
Ogni comune esercita queste funzioni, singolarmente o in forma associata, anche con altri enti locali, come previsto dalla Legge Regionale 5 marzo 2008 n. 3 (art. 1 commi 16-32) e dalle Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive - Raccordo tra la L.R. n. 3/2008, art. 1, commi 16-32 e il D.P.R. n. 160/2010 , assicurando che un'unica struttura sia responsabile dell'intero procedimento.
Il Suap Associato “Unione di Comuni dei Fenici”, nasce dalla collaborazione dei Comuni di Cabras, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa Giusta, Villaurbana i quali hanno espresso la volontà di gestire in forma associata l'esercizio delle funzioni amministrative inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi lo Sportello Unico per le Attività Produttive al fine di assicurare:
- una migliore qualità del servizio;
- una gestione uniforme sull'intero territorio interessato;
- un contenimento dei costi relativi;
COSA FA’
- assiste ed orienta l’imprenditore che intende avviare una pratica e l’utenza in genere;
• gestisce tutti i procedimenti amministrativi di competenza della pubblica amministrazione che confluiscono in un unico provvedimento: invia a tutti gli Enti ed uffici coinvolti nel procedimento (Comune, VV. FF., USL, ARPA, Soprintendenza, ecc.) la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano alle verifiche e all’emissione dei pareri di competenza. Sarà compito dello Sportello tenere i rapporti con gli uffici e gli enti coinvolti nel procedimento.
OBIETTIVI E FINALITA’
Lo Sportello Unico Associato “Unione di Comuni dei Fenici” rappresenta lo strumento che consente agli imprenditori di avere un unico punto di riferimento.
Lo sportello coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi.
Lo Sportello Unico si pone l’obiettivo di:
- migliorare la qualità dei servizi amministrativi che facilitano la creazione di nuove imprese ed il mantenimento di quelle esistenti;
- garantire un rapporto rapido ed efficace tra imprese e pubblica amministrazione in un ottica di semplificazione burocratica;
- esercitare attività di impulso per lo sviluppo del territorio del bacino.e di coordinamento;
- assicurare l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi;
• rappresentare uno strumento in grado di assicurare economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa, secondo principi di professionalità e responsabilità.
Le finalità perseguite sono:
- valorizzare il territorio e l’economia locale;
- migliorare le relazioni tra la Pubblica Amministrazione e le imprese;
- ridurre i costi ed i tempi necessari agli investimenti delle imprese;
- semplificare le procedure e gli adempimenti necessari ai fini dell’apertura di nuove attività produttive;
- favorire la trasparenza amministrativa;
- fornire assistenza e consulenza alle imprese.
Lo Sportello Associato è attivo dall'01/12/2010 presso l'Unione di comuni dei Fenici nella sede di Palmas Arborea, località Gutturu Olias (ex Comunità Montana).