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Diritto allo studio 2025 - Contributo Borsa di studio e libri di testo - Scadenza 18/07/2025

07 05 2025  - 

CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

 

BORSA DI STUDIO REGIONALE- A.S. 2024/2025 (L.R. 5/2015 – DGR 14/34 del 22.05.2024)

BUONO LIBRI - A.S. 2025/2026 (ART. 27 L.448/1998 – DGR 17/14 del 04.04.2025)

 

A V V I S O

 

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

  1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)

Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 euro.

  1. BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).

L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:

-    250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;

-    150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare la domanda, compilando l’apposito modulo on-line sul sito istituzionale attraverso lo SPID o CIE al seguente link

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=sntgst1191&IDGruppoSelez=3134

entro venerdì 18 luglio 2025:

  • il genitore, il tutore legale dello studente (solo se minorenne);
  • lo stesso studente (se maggiorenne).

All’istanza dovrà essere allegata la fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”

Il buono libri verrà erogato solo a seguito dell’acquisizione della documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti), mediante compilazione del modulo on-line che verrà reso disponibile dopo la scadenza di presentazione delle domande prevista per venerdì 18 luglio 2025.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 “GDPR”)

Il Comune di Santa Giusta La/Vi informa che, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” (General Data Protection Regulation), tratta i Suoi/Vostri dati personali al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della Sua/Vostra dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali. Il “Titolare del trattamento” è il Comune di Santa Giusta, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore, con sede in Santa Giusta, nella via Garibaldi 84, C.A.P. 09096, C.F. 00072260953, P. IVA 00072260953, tel: 0783354500, e-mail: info@comune.santagiusta.or.it PEC: protocollo@pec.comune.santagiusta.or.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) nominato, i cui dati integrali di contatto sono rinvenibili nella sezione amministrazione trasparente del sito internet istituzionale dell’Ente, è contattabile ai seguenti recapiti: e-mail : privacy@comune.it PEC: privacy@pec.comune.it. Il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali è lecito in quanto effettuato esclusivamente per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, “GDPR”) e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento alle quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, “GDPR”). I Suoi/Vostri dati particolari e giudiziari sono trattati nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 9-10 GDPR nonché degli artt. 2-sexies e 2-octies del D.Lgs. 196/2003. Più precisamente, i Suoi/Vostri dati sono utilizzati al fine di istruire la pratica relativa alla richiesta di contributo sport e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste (es: Autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, soggetti istanti ai sensi della Legge 241/1990 e ss.mm.ii e del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., altri soggetti pubblici per finalità istituzionali, responsabili del trattamento espressamente nominati ex art. 28 GDPR ecc.). Inoltre, i Suoi/Vostri dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente in forza di quanto previsto dagli obblighi in tema di pubblicità legale e di trasparenza e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati stessi. I Suoi/Vostri dati sono trattati esclusivamente da personale dell’Ente espressamente designato/autorizzato ai sensi degli artt. 29 e 32-4 GDPR ed art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 “GDPR” ed, in particolare, in osservanza dei principi liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, minimizzazione rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. Il trattamento è effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua/Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni. I dati trattati vengono protetti attraverso l’impiego di adeguate misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. I dati personali trattati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e non sono trasferiti verso Paesi terzi. I dati sono trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento, mediante richiesta da inoltrare al Titolare del trattamento, anche per il tramite del DPO, ai recapiti sopraindicati, i diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR (es: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione). Inoltre, qualora il Titolare del trattamento decida di esternalizzare il trattamento e nominare un Responsabile del trattamento, si assicurerà, tramite istruzioni precise ed una espressa designazione ai sensi dell’art. 28 “GDPR”, che questi sia in grado di svolgere i suoi compiti in modo tale che il Titolare non abbia difficoltà a dar seguito all’esercizio dei diritti in questione nei tempi fissati dal “GDPR”. L’esercizio dei diritti sopra riportati potrà essere ritardato, limitato o escluso, secondo quanto previsto dall’art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003. Il modulo per l’esercizio dei diritti è disponibile sul sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni ed un modello di reclamo sono disponibili nel sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune:

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=sntgst1191&IDGruppoSelez=3134 

Per informazioni:

Ufficio Pubblica Istruzione

Telefono: 0783354506-354519

E-mail: responsabile.segreteria@comune.santagiusta.or.itsegreteria@comune.santagiusta.or.it

 

Santa Giusta, 07.05.2025

 

IL Responsabile di servizio

Dr.ssa Antonella Lombardo