Informazione
 
 

Contributo ordinario e straordinario società sportive - anno 2024 - scadenza 31/07/2024

17 05 2024  - 

IL RESPONSABILE DI SERVIZIO

 

Rende noto

 Che, in relazione al Regolamento comunale per l'erogazione di contributi per la pratica sportiva, le associazioni sportive dilettantistiche possono presentare domanda di concessione di contributo ordinario, anno 2024, per l'attività svolta nella stagione sportiva 2023 e possono, eventualmente, fare richiesta di contributo straordinario per l'organizzazione di specifica manifestazione da tenersi nel territorio del Comune di Santa Giusta, nell’anno 2024.

 

Sono ammesse le associazioni sportive in possesso dei seguenti requisiti:

  1. che siano affiliate alle Federazioni sportive del CONI o ad Enti o Federazioni Nazionali di promozione sportiva;
  2. che svolgano attività sportiva a carattere agonistico;
  3. che abbiano sede nel territorio del Comune di Santa Giusta;
  4. che siano iscritte all'Albo regionale delle società sportive;
  5. che siano iscritte all'Albo comunale delle società sportive.

 

CONTRIBUTO ORDINARIO

 

La concessione del contributo ordinario è subordinata alla presentazione di apposita domanda cui allegare:

 

  1. I dati identificativi del legale rappresentante (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, codice fiscale), mail, PEC;
  2. I dati identificativi dell’associazione (denominazione, sede, codice fiscale, codice/i di affiliazione/i, coordinate bancarie compreso IBAN),
  3. Rendiconto consuntivo firmato dal Presidente riferito all’anno solare (01 gennaio – 31 dicembre) precedente a quello della richiesta;
  4. Bilancio preventivo firmato dal Presidente riferito all’anno solare (01 gennaio – 31 dicembre) relativo a quello di presentazione della richiesta;
  5. Una relazione sulle attività svolte dall’associazione nell’anno sportivo precedente a quello della richiesta (01 gennaio – 31 dicembre) contenente l'elencazione dei campionati o delle manifestazioni a carattere internazionale, nazionale, regionale, provinciale e locale cui la stessa ha partecipato;
  6. Certificato obbligatorio (pena l’esclusione dalla richiesta di contributo) rilasciato dalla Federazione affiliata al CONI e/o Ente di Promozione Sportiva relativo a:
  • numero degli atleti residenti nel Comune di Santa Giusta che praticano attività sportiva agonistica, esclusi soci, dirigenti ed altra tipologia di iscritti, (riferiti all'anno di presentazione della richiesta – anno 2023) con i relativi dati anagrafici;
  • dichiarazione attività agonistica svolta nell'anno 2023 (1 gennaio 2023 - 31 dicembre 2023) al fine della valutazione delle pezze giustificative;
  1. Copia dell’ultima ricevuta di versamento della quota relativa all’iscrizione alla Federazione Sportiva (iscrizione al campionato o rinnovo iscrizione federale);

 

  1. Dichiarazione di iscrizione, con relativo numero di appartenenza, all’albo regionale delle società sportive, per l’anno 2024;
  2. Dichiarazione di aver presentato richiesta di saldo del 25% del contributo ordinario concesso riferito all'anno precedente.

 

A seguito dell'esame istruttorio, si provvederà a ripartire la somma relativa al contributo ordinario, sulla base dei punteggi attribuiti ai sensi dell'art. 5 del Regolamento comunale, tenendo conto dei seguenti criteri:

 

- A) il 30% del budget verrà destinato a finanziare i costi sostenuti per l'iscrizione ai campionati (compresa l'affiliazione della società e la quota individuale di tesseramento) per l'attività agonistica riferita all'anno di presentazione della richiesta (anche se versata nell'anno precedente);

 

- B) il 70% del budget verrà destinato in relazione al numero degli atleti che praticano attività

agonistica, con assegnazione dei punteggi sotto indicati:

  • Atleti residenti fino a 16 anni punti 8 per atleta
  • Atleti residenti dai 16 anni in su         punti 5 per atleta

 

Il 70% del budget sarà ripartito rapportando a cento la somma dei punteggi assegnati a tutte le società sportive e la quota di contributo da assegnare sarà determinata in percentuale al punteggio di ciascuna società sportiva secondo il seguente calcolo:

 

X= (100:P)*p

c=(C:100)*X

 

In cui si intende:

P = totale dei punti di tutte le società sportive;

p = punteggio complessivo ottenuto da ciascuna società sportiva;

X = percentuale di punteggio assegnata ad ogni singola società sportiva;

C = 70% del totale del contributo stanziato dall’Amministrazione Comunale;

c = contributo assegnato a ciascuna società sportiva - parametro b.

 

Il contributo spettante a ciascuna società, che non potrà superare il 60% del contributo stanziato in bilancio, in relazione all'applicazione dei sopraccitati criteri, sarà liquidato per il 75% in acconto, con la determinazione di assegnazione del Responsabile del Servizio Amministrativo, e per il 25% a saldo, previa presentazione del consuntivo dell'attività svolta, a cui dovrà essere allegata copia delle fatture e/o delle ricevute fiscalmente valide, inerenti le spese sostenute.

Il contributo ordinario non potrà essere concesso senza aver prima presentato richiesta di liquidazione del 25% riferito all'anno precedente e e/o ad anni precedenti e averne riscontrato la relativa regolarità da parte del responsabile del procedimento.

 

SPESE AMMISSIBILI

 

Le spese ammissibili a contributo sono quelle relative per:

  • affiliazione;
  • trasferta;
  • compensi per tecnici;
  • canoni di locazione per utilizzo impianti sportivi;
  • attività di formazione e qualificazione;
  • manutenzione ordinaria degli impianti e locali sedi di attività;
  • attrezzature;
  • premiazioni (massimo 40% sul totale delle spese sostenute).

 

Il contributo concesso non potrà essere superiore all’80% delle pezze giustificative (fatture e/o ricevute fiscali) presentate a consuntivo.

Nell’eventualità in cui il contributo concesso superi la percentuale dell’80%, non si procederà alla liquidazione a saldo del 25%.

Il rendiconto consuntivo presentato, con allegate pezze giustificative (fatture e/o ricevute fiscali e pagamenti disposti per remunerare tecnici e/o allenatori) dovrà tassativamente essere riferito all’anno solare precedente l’anno della richiesta di saldo del contributo (01 gennaio – 31 dicembre).

 

CONTRIBUTI DIRETTI A SOSTENERE INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI DI INTERESSE LOCALE (CONTRIBUTI STRAORDINARI).

 

L'Amministrazione si impegna a stanziare annualmente, compatibilmente ai vincoli di bilancio, le risorse per la concessione di tre contributi straordinari, da destinare alle società sportive iscritte all'albo comunale, allo scopo di favorire ed incrementare la pratica sportiva.

 

La richiesta di contributo, da inoltrarsi almeno trenta giorni prima della manifestazione, deve essere fatta con apposita domanda, presente sullo sportello on-line, con allegato il programma e il calendario della manifestazione, nonché un bilancio preventivo delle spese da sostenere e delle eventuali entrate.

L’importo del contributo da liquidare non potrà mai essere superiore al 80% delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione della manifestazione. La liquidazione del contributo che verrà assegnato con determinazione del Servizio Amministrativo avverrà a consuntivo in un'unica soluzione e sarà comunque subordinata alla presentazione del rendiconto (a conclusione della manifestazione), sottoscritto dal legale rappresentante, al quale dovranno essere allegate copia delle pezze giustificative (fiscalmente valide: fatture, ricevute etc.), relative alle spese sostenute.

 

Ciascuna società sportiva potrà beneficiare di un solo contributo straordinario nel corso dell'anno.

 

Il contributo sarà erogato in percentuale rispetto al budget disponibile sul capitolo di spesa del bilancio di previsione relativo ai contributi straordinari, secondo i seguenti criteri e punteggi:

- manifestazione agonistica internazionale                                 punti 40

- manifestazione agonistica nazionale                                       punti 35

- manifestazione agonistica regionale e/o provinciale                  punti 30

 

- partecipazione di atleti provenienti dall'Estero

  1. a) oltre 30 punti 20
  2. b) da 16 a 30 punti 17
  3. c) da 1 a 15 punti 14

 

- partecipazione di atleti extra-regionali

  1. a) oltre 30 punti 20
  2. b) da 16 a 30 punti 16
  3. c) da 1 a 15 punti 12

 

- partecipazione di atleti regionali

  1. a) oltre 30 punti 18
  2. b) da 16 a 30 punti 15
  3. c) da 1 a 15 punti 10

 

Alla società sportiva che risulta essere in possesso dei requisiti, sarà erogato un contributo di 1/3 del budget disponibile rispetto al punteggio raggiunto:

 

- punti da 76 a 100     100% del massimo del contributo (1/3 del budget assegnato)

- punti da 41 a 75         80% del massimo del contributo (1/3 del budget assegnato)

- punti sino a 40           50% del massimo del contributo (1/3 del budget assegnato)

 

SPESE AMMISSIBILI

 

Le spese ammissibili a contributo, sono per:

  • spese di trasporto (dirigenti, atleti);
  • spese vitto e alloggio atleti e dirigenti non residenti nel Comune di Santa Giusta
  • noleggio attrezzature;
  • tassa federale gara;
  • premiazioni (massimo il 40% sul totale delle spese sostenute);

  

TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE.

 

La domanda di contributo ordinario e di rendiconto del 25%  (disponibile fino alla data del 31 luglio 2024), firmata dal Presidente attraverso identità digitale  SPID, dovrà essere compilata on-line sul modulo disponibile nel sito istituzionale del Comune www.comune.santagiusta.or.it, alla pagina di accesso dello Sportello on-line all’indirizzo:

 

 https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=sntgst1191

 

 

La domanda di contributo straordinario, firmata dal Presidente attraverso identità digitale SPID, dovrà essere compilata on-line sul modulo disponibile nel sito istituzionale del Comune www.comune.santagiusta.or.it, alla pagina di accesso dello Sportello on-line all’indirizzo:

 

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=sntgst1191

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Sport:  Melis Fabrizio tel. 0783354519 - mail info@comune.santagiusta.or.it.

 

Santa Giusta, 08/05/2024

 

 

 

La Responsabile del Servizio Amministrativo - Finanziario

Dr.ssa Silvia Spiga